Osteopatia tradizionale​

COS’É L’OSTEOPATIA?

L’origine Storica

L’osteopatia non é una terapia nuova. Nasce come alternativa alla medicina dell’800 americana i cui farmaci (arsenico, olio di ricino, whisky, oppio) e la cui chirurgia, spesso causavano più male che bene. Fondata dal medico statunitense A.T.Still nel 1874, l’osteopatia oramai é una realtá presente in ogni angolo del globo secondo le ultime stime pubblicate dall Osteopathic International Alliance  (OIA).

Principi cardine

L’Osteopatia è un sistema consolidato di sostegno alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento di diverse patologie.
Si tratta di una forma di sostegno incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio finalizzato alla ricerca della causa e non incentrato sul sintomo doloroso (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere

  • Unità del corpo

L’individuo è visto nella sua globalità come un sistema composto da muscoli, strutture scheletriche ed organi interni che trovano il loro collegamento nei centri nervosi della colonna vertebrale. Ogni parte costituente la persona (psiche inclusa) e l’ambiente in cui essa vive è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura: dunque, il benessere.

  • Relazione tra struttura e funzione

Il Dr. Still concluse che l’Osteopatia poteva riassumersi in un’unica frase “la struttura governa la funzione”. La perfezione di ogni funzione è legata alla perfezione della struttura portante; se tale equilibrio è alterato ci si trova di fronte ad una disfunzione osteopatica, caratterizzata da una zona corporea in cui è andata persa la corretta mobilità. L’organismo reagirà a tale disequilibrio creando delle zone di compenso e di adattamenti corporei non favorevoli al benessere generale dell’organismo.

  • Autoguarigione

In Osteopatia non è il terapeuta che guarisce, ma il suo ruolo è quello di eliminare gli “ostacoli” alle vie di comunicazione del corpo al fine di permettere all’organismo, sfruttando i propri fenomeni di autoregolazione, di raggiungere la guarigione. L’Osteopatia mira a ristabilire l’armonia della struttura scheletrica di sostegno al fine di permettere all’organismo di poter trovare un proprio equilibrio ed un proprio benessere.

Cosa tratta l’osteopatia

Sebbene la colonna vertebrale e i dolori che la interessano rappresentino una delle prime cause del consulto osteopatico, il campo d’applicazione dell’osteopatia si estende anche ad altri disturbi funzionali dell’apparato locomotore, del sistema digestivo, del sistema genito-urinario, del sistema neurovegetativo, disturbi della bocca e della sfera ORL e del sistema respiratorio, ecc.

Osteopatia pediatrica

Non vi sono molte differenze nel trattamento osteopatico dell’adulto da quello pediatrico. Le esperienze prenatali, perinatali e postnatali condizionano peró il metodo diagnostico e l’attenzione cosi come l’educazione dell’osteopata stesso. 

× How can I help you?