Osteopatia pediatrica

COS’É L’OSTEOPATIA PEDIATRICA?

Principi

Non vi sono molte differenze nei principi che su cui si basa il trattamento osteopatico dell’adulto da quello pediatrico. Le esperienze prenatali, perinatali e postnatali condizionano però il metodo diagnostico e l’attenzione cosi come l’educazione dell’osteopata stesso. Anche le particolari dinamiche dello sviluppo e la patologia richiedono una conoscenza specifica da parte dell’osteopata. Lo sviluppo dei diversi tessuti ed organi del bambino, cosi come i vari processi fisiologici rappresentano una particolaritá nell’osteopatia pediatrica, soprattutto nei confronti degli sviluppi rapidi a livello senso-motorio ed emozionale dei bambini.

Cosa tratta L’osteopatia pediatrica

  • Neonati

Gli aspetti disfunzionali che riguardano il neonato e che possono essere trattate dall’osteopata sono numerose: parliamo di plagiocefalie (asimmetrie del cranio e della faccia), di torcicollo miogeno, di lesioni del plesso brachiale, o di reflusso gastrico, coliche addominali, stipsi, sonno disturbato, iperattività, difficoltà di suzione, ritardi nello sviluppo motorio del primo anno e molto altro.

  • Per i bambini piu grandi

Quando i bambini crescono si possono presentare altre problematiche come piedi piatti o cavi, ginocchia valghe o vare, ritardi dello sviluppo psico-motorio. L’osteopata tratta anche problemi di malocclusione che spesso richiedono lunghi e talvolta dolorosi interventi odontoiatrici, di bruxismo, scoliosicifosi e lordosi non fisiologiche, problemi respiratori con o senza manifestazioni asmatiche. “Se la pianta cresce storta, l’albero non sarà mai dritto”: diamo quindi la possibilità ai nostri piccoli pazienti o figli di poter recuperare ciò che, per svariate cause involontarie, è venuto loro a mancare.

 

Formazione

Nonostante il percorso di studio universitario preveda l’approccio pediatrico ed ostetrico, nella nostra esperienza come osteopati ci siamo spesso trovati a riconoscere di non essere abbastanza preparati in materia. Per colmare questa lacuna e per garantire un trattamento sicuro, efficiente e competente della donna durante la gravidanza, del neonato e bambino, gli osteopati dell’International Osteopatich Centre Suisse  hanno frequentato corsi di specializzazione in ambito pediatrico ed ostetrico, che nella maggior parte dei paesi europei ed in svizzera hanno la durata di due anni (post-diploma).

Osteopatia tradizionale

L’osteopatia non é una terapia nuova. Nasce come alternativa alla medicina piú di 140 anni fa. Fondata dal medico statunitense A.T.Still nel 1874, l’osteopatia oramai é una realtá presente in ogni angolo del globo secondo le ultime stime pubblicate dall Osteopathic International Alliance (OIA).