Osteopata Federale Svizzero dopo avere superato l’esame Intercantonale della Conferenza delle Direttrici e dei Direttori Cantonali, ha conseguito il BSc. (Hons) in Osteopathy rilasciato dalla University of Wales (UK),  la specializzazione in Osteopatia pediatrica  presso l’Osteopathie  Schule Deutschland (OSD) e ha concluso la formazione in Biodinamics Pediatric – Biodo di James Jealous
Membro OsteoSuisse (Federazione Svizzera Osteopati).
Dopo l’iter formativo accademico, ha frequentato numerosi corsi post-graduate in tutti i numerosi ambiti di applicazione della medicina osteopatica in quanto crede nel pensiero del fondatore  Andrew Taylor Still: ” l’osteopatia è un dono per l’umanità” neonati, bambini, donne gravide, adulti ed anziani. Nella sua esperienza professionale ventennale ha potuto occuparsi anche di numerosi sportivi professionisti di diverse discipline; oltre ad avere svolto attività di docenza in diversi corsi in ambito osteopatico ed ostetrico.

Daniele Robortella

OSTEOPATA
MSc.-HES. B.Sc. (Hons) Ost. UK
Dipl. GDK-CDS
Pediatric osteopath Diploma - DPO (OSD)
Biodynamics Pediatric - Biodo di James Jealous
Membro OsteoSuisse

Laureato alla European School of Osteopathy di Maidstone (UK) – allora Università del Galles, si specializza in seguito in osteopatia in ambito ostetrico e ginecologico. Editore e co-autore di diversi libri e articoli scientifici, dal 2006 al 2018 ha diretto la Scuola Tedesca di Osteopatia (Osteopathie Schule Deutschland) di Amburgo. Diplomato in Osteopatia Pediatrica in Germania, consegue la laurea magistrale in medicina osteopatica attraverso la Dresden International University e per anni si é dedicato al volontariato per bambini disabili presso associazioni ed ospedali della periferia di Milano. Oltre alle attivitá di docenza ed esaminatore internazionale che continua ad esercitare instancabilmente, è stato vice-presidente del Network Accademico Europeo di Osteopatia (OsEAN), membro del consiglio direttivo della Scuola Scandinava di Osteopatia (Göteborg) , membro del consiglio direttivo dell’associazione accademica tedesca per la medicina osteopatica (BAO) e professore associato nel dipartimento di sviluppo e ricerca della Haute Ecole de Santé di Fribourg. 

Cristian Ciranna Raab

OSTEOPATA Dipl. GDK-CDS
M.Sc., B.Sc., DO, DPO
mGOsC (UK)
TPI Cert.

Diploma quadriennale in Reflessologia presso Scuola Superiore di Reflessologia Zu Milano (2012); nel contempo, frequenta l’ambulatorio XiaoXiao della Dott.ssa Elisa Rossi di Milano, dove ottiene il titolo di operatore di Tuina Pediatrico (massaggio medico cinese per bambini). Frequenta nel 2015 a Lugano presso Ajna – Centro di Medicine Complementari i corsi di TAPING THERAPY, muscolare, articolare e linfatico.

Nel 2016 consegue il diploma di Terapista Complementare del Canton Ticino, presso Scuola Superiore Medico Tecnica di Lugano, ove tuttora frequenta corsi di specializzazione.

Dal 2016 docente di Medicina Tradizionale Cinese e Reflessologia presso Istituto Starting Work di Como.

Nicola Pasquali

Riflessologo
Terapista Complementare ASCA

Mi chiamo Valeria, ho 32 anni e sono mamma di un bimbo.

Dopo aver conseguito il Bachelor in fisioterapia presso la SUPSI nel 2016, ho lavorato in due studi privati prima di intraprendere la strada come fisioterapista indipendente.

I principali corsi di specializzazione che ho svolto sono linfodrenaggio manuale e bendaggi elastocompressivi, terapia manuale (Maitland), pilates terapeutico e sto approfondendo la riabilitazione del pavimento pelvico. Sin dall’inizio della mia carriera professionale, ho avuto un approccio olistico nella risoluzione delle problematiche dei pazienti; in altre parole, nella cura non considero solo gli aspetti prettamente fisici, ma inserisco nella valutazione anche il piano emotivo e relazionale. Mi piace aggiornarmi arricchendo sempre le mie conoscenze per aiutare le persone a ritrovarsi e a stare bene con se stesse.

 

Dopo essere diventata mamma, ho scoperto un nuovo mondo, che mi ha aperto una nuova strada professionale: la fisioterapia nel pre e post parto, considerando, oltre alla parte fisica, la sfera mentale e dell’anima. Diventare mamma è stato uno degli avvenimenti più belli che ho vissuto, ma anche il più difficile. Attraverso la mia personale esperienza di donna e mamma, ho approfondito diversi aspetti di questo meraviglioso rinascere che desidero trasmettere ora ad altre persone: ho potuto raccogliere un insieme di conoscenze da proporre, quando possibile, insieme agli aspetti di riabilitazione classica.

 

Valeria Graf

fisioterapista

× How can I help you?