Osteopatia e Pediatria – cosa dice la scienza di Cristian Ciranna Raab

Osteopatia e Pediatria – cosa dice la scienza

Introduzione

Ci sembra opportuno pubblicare notizie importanti ed informative nei confronti dei nostri pazienti, delle famiglie e di altri professionisti che lavorano a stretto contatto con il mondo pediatrico.

Molto spesso le terapie manuali (inclusa l’osteopatia) vengono duramente criticate per la mancanza di evidenze scientifiche. Oggi è facile reperire informazioni sulle validità di approcci medici e terapeutici attraverso internet ed i vari social media. Il problema è che spesso si incorre in notizie false o notizie difficili da interpretare se non si conoscono le fonti.

La ricerca medico scientifica in Osteopatia

La ricerca medico-scientifica è molto complessa per una disciplina come l’osteopatia, perché si concentra sulla valutazione di sintomi o patologie, non tenendo conto che nel nostro approccio terapeutico il sintomo e la patologia vengono dopo l’individuo. È difficile valutare un individuo nella sua complessità. Detto questo, i pazienti giungono da noi con specifici sintomi o patologie, alla ricerca di una soluzione terapeutica e pertanto ci sembra opportuno valutare insieme le principali problematiche che si presentano nei nostri ambulatori.

Ho individuato un recente studio che fa luce proprio sulle problematiche pediatriche che vengono affrontate anche dalle terapie manuali (osteopatia, chiropratica, terapia manuale e terapia manuale ortopedica) e la mia intenzione è quella di riportare alcuni dati importanti che dovrebbero aiutarci a comprendere meglio il nostro lavoro e le varie indicazioni terapeutiche.

Le informazioni riportate nella tabella sottostante, sono state estratte dal seguente articolo:

C. Prevost et al, Manual therapy for the pediatric population: a systemic review. BMC Complementary and Alternative Medicine, 19:16, 2019.

Disturbo o patologia pediatrica con outcomes favorevoli (per l’osteopatia)

Disturbo o patologia pediatrica con outcomes non chiari (per l’osteopatia)

ADHD Otite media
Prematuri (ospedalizzati) Autismo
Asma Paresi cerebrale
Allattamento al seno sub-ottimale Stipsi
Disfunzioni temporomandibolari Asimmetrie craniali
Enuresi Cefalee
Coliche Infantili Scoliosi idiopatica
Apnee ostruttive Torcicollo
Otite media
Asimmetrie posturali

I principali disturbi analizzati in questo ottimo studio riportano di fatto quello che spesso incontriamo nei nostri ambulatori, con le classiche patologie pediatriche, che di certo non rappresentano un’emergenza, ma che possono definirsi disturbi nel vero senso della parola. Sono convinto che certi disturbi possano creare difficoltà nella gestione dei piccoli a casa e che questo possa innescare una serie di sequele a livello famigliare. Trovare una soluzione a questi disturbi può essere importante e di sostegno alle famiglie. Ma vediamo piú nel concreto cosa ci indica veramente questo studio.

Conclusione

Va sottolineato che la ricerca in ogni settore sopra elencato è alquanto scarsa. Non possiamo di certo credere che un singolo studio basti per dimostrare l’efficacia o la validità di una qualsiasi terapia. E nel mondo delle medicine manuali questo purtroppo è spesso il caso, nel senso che di studi appropriati e controllati ve ne sono decisamente troppo pochi. Questo review, che valuta appunto la validità degli studi pubblicati nelle principali banche dati, fa emergere che ci sono delle evidenze cliniche da non sottovalutare. Sulle quali si può e si dovrà indagare più accuratamente e che in futuro potranno rappresentare una valida scelta alternativa terapeutica.

Ci teniamo a sottolineare che l’osteopatia non si occupa esclusivamente di problematiche muscolo-scheletriche, ma anche di disturbi sistemici o, come è evidente dalla tabella, di quelli cognitivi, sempre nell’ottica di curare l’individuo e non la patologia specifica, stimolando quelle risorse intrinseche che ognuno di noi ha e che contribuiscono a mantenerci sani.

Nei prossimi articoli andremo a vedere nel dettaglio i vari disturbi e come l’osteopatia li affronta.

 

Cristian Ciranna-Raab

OSTEOPATA

 MSc.,BSc.,D.O.,DPO, Dipl-GDK/CDS(CH)